HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
     
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
 
   
Abruzzo
   
   
 
 
   
Basilicata
   
   
 
 
   
Calabria
   
   
 
 
   
Campania
   
   
 
 
   
Emilia Romagna
   
   
 
 
   
Friuli Venezia Giulia
   
   
 
 
   
Lazio
   
   
 
 
   
Lombardia
   
   
 
 
   
Marche
   
   
 
 
   
Molise
   
   
 
 
   
Piemonte
   
   
 
 
   
Puglia
   
   
 
 
   
Regioni del Mezzogiorno
   
   
 
 
   
Sardegna
   
   
 
 
   
Sicilia
   
   
 
 
   
Toscana
   
   
 
 
   
Valle d'Aosta
   
   
 
 
   
Veneto
   
   
 
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
Agevolazioni all'assunzione > Sardegna

Sardegna
 
   

 
   
 
   
Voucher per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati nell’ambito dei PFSL della Regione Sardegna
La Regione Sardegna concede bonus assunzionali a favore delle imprese che assumono nuova forza lavoro con contratto a tempo indeterminato, favorendo l’inserimento in azienda dei lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati che hanno aderito ai “Progetti di Filiera e Sviluppo Locale (PFSL) nelle aree di crisi e nei territori svantaggiati”.


I voucher per le imprese possono essere richiesti dal 17 dicembre 2012 e consistono in contributi a fondo perduto volti a coprire i costi salariali di un anno o due anni, a seconda che i lavoratori assunti siano svantaggiati o molto svantaggiati. II bonus non possono superare il tetto massimo di 10mila euro per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato: ogni impresa potrà ricevere un contributo complessivo non superiore ai100mila euro nell’arco di un triennio.
 

Per accedere agli incentivi è necessario presentare le domande a partire dal prossimo 17 dicembre esclusivamente accedendo al sistema informatico sul sito della Regione Sardegna (regione.sardegna.it/registrazione-idm/).

Il bando è pubblicato sul sito della Regione Sardegna

 

Credito d’imposta per contratti a tempo indeterminato
In Sardegna l’avviso dedicato alle PMI che puntano sulle risorse umane – Scadenza 22 ottobre 2012

L'Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna ha pubblicato l’avviso per la concessione del credito d'imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno a favore dei datori di lavoro che nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013 incrementano il numero di lavoratori a tempo indeterminato.

 

Chi può partecipare?

Possono accedere al credito di imposta i datori di lavoro che, nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 1° giugno 2012, abbiano assunto a tempo indeterminato lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati" presso sedi operative, stabilimenti o uffici localizzati in Sardegna, incrementando il numero di dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupati nelle proprie imprese nei 12 mesi precedenti alla data dell'assunzione.

 

Sono considerati lavoratori svantaggiati, i soggetti rientranti in una delle seguenti categorie:

  • chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; 
  • chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale; 
  • lavoratori che hanno superato i 50 anni di età; 
  • adulti che vivono soli con una o più persone a carico; 
  • lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato; 
  • membri di una minoranza nazionale all’interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.

Per lavoratori molto svantaggiati si intende invece lavoratori senza lavoro da almeno 24 mesi.

 

Quanto viene finanziato?

Il credito d'imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti per ciascun lavoratore "svantaggiato" o "molto svantaggiato" rispettivamente per i dodici o i ventiquattro mesi successivi all'assunzione.

 

Presentazione della domanda

La richiesta di agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 20 settembre fino alle ore 12 del 22 ottobre 2012,tramite i servizi postali o altri servizi autorizzati che garantiscono la tracciabilità (data e ora), al seguente indirizzo:

 

Regione Sardegna 

Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale 

Servizio politiche del lavoro e per le pari opportunità 

Via XXVIII febbraio, 1 

09131 Cagliari

 

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_19_20120802115343.pdf

 

Incentivi per attività formativa in Sardegna
La Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con Promocamera, concede incentivi per abbattere le spese di partecipazione ai corsi di formazione previsti dal Catalogo di Formazione locale. I voucher sono destinati alle imprese con sede nel Nord Sardegna e iscritte al registro della CCIAA di Sassari.

I contributi camerali per la formazione delle imprese consistono in voucher in grado di coprire fino al 40% dei costi di partecipazione previsti dal Catalogo di Formazione nel caso in cui le richieste provengano dalle PMI femminili, imprese con sede in uno dei Comuni dell’area interna alla Provincia di Sassari, nuove imprese nate da non più di 36 mesi e organizzazioni di categoria rappresentate all’interno del Consiglio Camerale.


Per tutte le altre tipologie di imprese il contributo è pari al 30% della quota di partecipazione prevista dal Catalogo per ciascun corso. Ogni impresa può richiedere fino a 3 voucher, che saranno assegnati in ordine cronologico sulla base delle domande e fino a esaurimento dei fondi.

Le richieste devono essere inviate direttamente alla sede di Promocamera a Sassari, anche utilizzando il servizio PEC. Il bando è pubblicato sul sito di Protocamera

 

 

 

     
     
Agevolazioni all'assunzione / Lombardia / Veneto / Puglia / Emilia Romagna / Campania / Regioni del Mezzogiorno / Lazio / Friuli Venezia Giulia / Abruzzo / Molise / Piemonte / Sicilia / Sardegna / Toscana / Basilicata / Calabria / Valle d'Aosta / Marche  
     
     
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy