HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
     
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
 
   
Abruzzo
   
   
 
 
   
Basilicata
   
   
 
 
   
Calabria
   
   
 
 
   
Campania
   
   
 
 
   
Emilia Romagna
   
   
 
 
   
Friuli Venezia Giulia
   
   
 
 
   
Lazio
   
   
 
 
   
Lombardia
   
   
 
 
   
Marche
   
   
 
 
   
Molise
   
   
 
 
   
Piemonte
   
   
 
 
   
Puglia
   
   
 
 
   
Regioni del Mezzogiorno
   
   
 
 
   
Sardegna
   
   
 
 
   
Sicilia
   
   
 
 
   
Toscana
   
   
 
 
   
Valle d'Aosta
   
   
 
 
   
Veneto
   
   
 
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
Agevolazioni all'assunzione > Regioni del Mezzogiorno

Regioni del Mezzogiorno
   

Bando da 13 milioni di euro a sostegno dell'occupazione giovanile

Sostegno all'imprenditoria e all'occupazione sociale giovanile. E' con questi obiettivi che, nell'ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari co-finanziati per lo sviluppo del Sud, sono stati stanziati circa 13 milioni di euro per l'attuazione di un intervento finalizzato a sostenere i progetti del privato sociale, attraverso la valorizzazione dei beni demaniali ovvero patrimoniali, nei territori delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Si tratta di un'azione volta a facilitare l'accessibilità e la fruizione da parte della collettività di tali beni e promuovere l'imprenditoria e l'occupazione sociale giovanile nei territori coinvolti. L'intervento è promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'Avviso Pubblico pubblicato nella G.U. n.260 del 7 novembre 2012, individua da una parte i beneficiari diretti delle azioni progettuali, giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, che saranno coinvolti direttamente nelle attività, e dall'altra parte i beneficiari indiretti ovvero coloro che anche se non coinvolti direttamente nelle azioni, saranno influenzati dal loro svolgimento.
I soggetti proponenti, ovvero coloro che devono presentare la proposta di progetto, sono enti ed organizzazioni del privato sociale, singoli o associati in ATS, che devono essere in possesso di determinati requisiti previsti dall'Avviso.
Le risorse programmate per l'attuazione dell'intervento nel quadro degli obiettivi del Piano di Azione e Coesione ammontano precisamente a 12.763.000 Euro. La richiesta di cofinanziamento pubblico per ciascun progetto presentato non può essere inferiore ai 100.000 euro e non può in ogni caso superare l'importo massimo di 200.000 euro.

I soggetti proponenti devono presentare i progetti e la documentazione richiesta in plico chiuso. Il plico deve essere spedito tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro 90 giorni dalla pubblicazione in G.U., oppure recapitato a mano o tramite corriere, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, presso la stanza n. 5016, (5º piano), al seguente indirizzo:

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, Via della Mercede 9, 00187 Roma. 

 

Ai datori di lavoro del Mezzogiorno 142 milioni di euro per assunzioni di lavoratori svantaggiati
Creare nuovi posti di lavoro stabile nelle Regioni del mezzogiorno attraverso la concessione di un bonus (credito d’imposta) alla aziende che assumono a tempo indeterminato lavoratori “svantaggiati” o “molto svantaggiati”. E’ questo ciò che si propone il Decreto interministeriale del 21 maggio 2012, emanato dal Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro del lavoro e con il Ministro per la coesione territoriale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, n.127 del 1 giugno 2012. 

Le risorse provengono dal Fondo Sociale Europeo che mette a disposizione delle imprese del Mezzogiorno 142 milioni di euro, ovvero: 4 milioni di euro alla Regione Abruzzo; 20 milioni di euro, ciascuno, a Calabria, Campania e Sardegna, 65 milioni alla Sicilia, 1 milione al Molise, 2 milioni alla Basilicata e 10 milioni alla Puglia. 

La misura prevede la detassazione del 50% del costo del lavoro spettante ai datori di lavoro ubicati al Sud che hanno assunto o assumono a tempo indeterminato tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013, personale "svantaggiato" o "molto svantaggiato" così come definiti dalla Commissione europea. E cioè: lavoratori che non hanno un impiego regolarmente pagato da almeno sei mesi; che hanno più di 50 anni; che non posseggono un diploma di scuola media superiore o professionale; adulti che vivono soli con una o più persone a carico; membri di una minoranza nazionale, lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un elevato tasso di disparità uomo-donna. Per lavoratori "molto svantaggiati" s'intendono invece i lavoratori "senza lavoro da almeno 24 mesi". 

Spetta alle Regioni stabilire le modalità e le procedure per la concessione del bonus entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto. Per accedere al beneficio, gli interessati dovranno inoltrare apposita istanza alla Regione competente che successivamente comunicherà l’ammissione al bonus, nei limiti delle risorse disponibili stanziate. Il credito d’imposta, inoltre, non è cumulabile con altri aiuti di stato, né con altre misure di sostegno comunitario in relazione agli stessi costi salariali per i medesimi lavoratori. 

Si decade invece dall'agevolazione quando il numero di dipendenti non aumenta; quando i posti di lavoro non durano almeno tre anni (due, per le piccole e medie imprese), se vengono definitivamente accertate violazioni non formali fiscali e contributive per le quali sono state irrogate sanzioni di importo non inferiore a euro 5.000 e in caso di violazioni alla normativa sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, commesse nel periodo tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2015.
 

 

 

     
     
Agevolazioni all'assunzione / Lombardia / Veneto / Puglia / Emilia Romagna / Campania / Regioni del Mezzogiorno / Lazio / Friuli Venezia Giulia / Abruzzo / Molise / Piemonte / Sicilia / Sardegna / Toscana / Basilicata / Calabria / Valle d'Aosta / Marche  
     
     
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy