HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
     
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
 
   
Contratto a Tempo Indeterminato
   
   
 
 
   
Contratto Lavoro Domestico
   
   
 
 
   
Contratto a tempo Determinato
   
   
 
 
   
Contratto a Progetto
   
   
 
 
   
Contratto intermittente, a chiamata o job on call
   
   
 
 
   
Contratto job sharing
   
   
 
 
   
Contratto di lavoro occasionale
   
   
 
 
   
Contratto di lavoro occasionale accessorio
   
   
 
 
   
Contratto di somministrazione
   
   
 
 
   
Contratti part - time
   
   
 
 
   
Contratto di inserimento
   
   
 
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
Contratti di lavoro > Contratto di lavoro occasionale accessorio

Contratto di lavoro occasionale accessorio
 
   

Definizione e campo di applicazione
È una particolare modalità di prestazione lavorativa, prevista dalla legge Biagi, avente la finalità di regolamentare quei rapporti di lavoro che soddisfano esigenze occasionali di carattere saltuario, con l’obiettivo di far emergere attività confinate nel lavoro nero, tutelando in tal modo lavoratori che usualmente operano senza alcuna protezione assicurativa e previdenziale.
Si può ricorrere a tale fattispecie contrattuale in tutti i settori produttivi, per attività agricole stagionali e per attività agricole in favore di piccoli imprenditori agricoli.
I committenti possono essere privati (con riferimento alla generalità dei settori produttivi), pubblici ed enti locali (nel rispetto dei vincoli in materia di contenimento delle spese di perso-nale e ove previsto dal patto di stabilità interno), imprenditori commerciali e professionisti (nei limiti di 2.000,00 euro di compenso erogabile al singolo lavoratore, entro un plafond massimo complessivo di 5.000,00 euro).
 

Compenso
Come compenso il prestatore di lavoro accessorio riceve da chi ha beneficiato della prestazione uno o più buoni (c.d. voucher), orari, numerati progressivamente e datati, con un valore nominale fissato con decreto ministeriale, tenuto conto delle risultanze istruttorie del confronto con le parti sociali e periodicamente aggiornato. Il compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato del prestatore di lavoro accessorio. Il valore nominale di ciascun buono, equivalente ad 1 ora di lavoro, è pari a 10 euro e comprende una quota previdenziale destinata alla gestione separata Inps (13%), una quota per l’assicurazione Inail (7%) ed una quota ulteriore a favore dell’Inps per la gestione del servizio (5%), con un valore netto di 7,5 euro a favore del lavoratore, che rimane esente da qualunque ulteriore trattenuta Irpef.
La prestazione di lavoro accessorio occorre che non dia complessivamente luogo a compensi che, con riferimento alla totalità dei committenti, superino i 5.000,00 euro nel corso dell’anno solare, con un ulteriore limite di 2.000,00 euro per ogni singolo committente quando si tratti di imprenditori o professionisti.
 

Approfondimenti
Per il settore agricolo è possibile utilizzare tale istituto solo per i giovani di età inferiore 25 anni, per i pensionati o nel quadro di attività svolte a favore dei produttori agricoli. Non possono inquadrarsi tra le prestazioni di natura occasionale le prestazioni rese nel settore agricolo: da parenti e affini fino al quarto grado in modo meramente occasionale o ricorrente di breve periodo a titolo di aiuto, obbligazione morale senza corresponsione di compensi, salvo le spese di mantenimento e di esecuzione dei lavori.
 

 
Links
Pagina Facebook di istruzioni per l'utilizzo di Buoni Lavoro
   
   
I Buoni Lavoro - INPS
   
   
Le guide
Scheda di Sintesi: Linee Guida del Lavoro Accessorio
   
   
Brochure illustrativa Buoni Lavoro
a cura di Italialavoro
   
   
 
Le guide
 

 

     
     
Contratti di lavoro / Contratto a Tempo Indeterminato / Contratto Lavoro Domestico / Contratto a tempo Determinato / Contratto a Progetto / Contratto intermittente, a chiamata o job on call / Contratto job sharing / Contratto di lavoro occasionale / Contratto di lavoro occasionale accessorio / Contratto di somministrazione / Contratti part - time / Contratto di inserimento  
     
     
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy