HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
Per approfondire: Sito web Progetto Culturale  
     
     
Le guide
Dichiarazioni Cardinali da Agenzia SIR
   
   
Le 8 Proposte Conclusive
   
   
14/05/2013
Presentato il rapporto - proposta CEI intitolato " Per il Lavoro"

In Italia, «le persone con un lavoro sono solo 22 milioni, a fronte di una popolazione di poco superiore ai sessanta milioni». E di fatto «la crisi economica e finanziaria degli ultimi anni ha solo esasperato, nella sua severità e persistenza, i precari equilibri di un mercato del lavoro poco inclusivo e storicamente condizionato da un tasso di occupazione largamente insufficiente a garantire la sostenibilità del sistema di welfare». Lo denuncia il Rapporto della Cei intitolato «Per il lavoro», edito da Laterza e presentato Lunedì 13 Maggio 2013.  

 

Davanti a una realtà così difficile, sottolinea nella presentazione il cardinale Camillo Ruini, già presidente del Comitato per il Progetto Culturale, la Chiesa non può restare indifferente. «Le problematiche del lavoro, come quelle dell'educazione e della demografia, sono parte costitutiva della sollecitudine pastorale della Chiesa, che concepisce la propria missione come finalizzata alla salvezza e pertanto al bene integrale dell'uomo», scrive il cardinale Ruini nella prefazione al rapporto. «Le proiezioni al 2020 di tutti i principali indicatori in materia di occupazione e crescita vedono l'Italia e più ancora il Mezzogiorno in una posizione di ritardo e grave difficoltà rispetto al resto d'Europa», rileva il Rapporto smentendo i facili ottimismi. A partire da una riflessione sulla crisi attuale del senso del lavoro, il documento traccia un quadro approfondito della situazione italiana, focalizzandosi sulle difficoltà d'inserimento dei giovani, sui cambiamenti strutturali, sulla partecipazione delle donne.

 

«Il documento della Cei - rileva da parte sua l'Osservatore Romano - getta uno sguardo attento anche a fenomeni più specifici, come i `Neet´ (Not in education, employment or training, ossia le persone sfiduciate che non lavorano né studiano), la condizione del credito alle famiglie e alle imprese, gli investimenti nella ricerca, la partecipazione degli immigrati e il ruolo dei nuovi mezzi di comunicazione». «Tutto ciò - commenta il giornale vaticano - per cercare di gettare le basi di una `nuova cultura del lavoro´ che ponga la persona al centro».


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy