HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
I chiarimenti sulla Conciliazione a cura di Adapt
   
   
29/01/2013
Procedura obbligatoria di conciliazione per i licenziamenti
Fonte: PMI.it

Una nuova circolare del Ministero del Lavoro spiega quali aziende sono interessate dalla conciliazione obbligatoria prevista dalla Riforma Fornero nel caso di controversie di lavoro e con quali procedure.

 

La procedura fa parte delle nuove regole sul licenziamento introdotte dalla Riforma, che hanno modificato l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e riguarda solo le aziende sopra i 15 dipendenti (sopra i 5 per le aziende agricole).



Licenziamenti con Conciliazione
 

Per esplicita previsione della Riforma del lavoro (comma 40 art. 1), la conciliazione obbligatoria riguarda solo i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo. La nuova circolare cita diverse sententenze di Cassazione per chiarire in quali casi si rientra in questo ambito:

  • ristrutturazione reparti,
  • soppressione posto di lavoro,
  • terziarizzazione ed esternalizzazione attività,
  • inidoneità fisica,
  • impossibilità di ricollocamento (repechage ) nello stesso gruppo di imprese,
  • chiusura cantiere (per l’edilizia),
  • misure detentive,
  • provvedimenti amministrativi che incidono sul lavoro (ritiro patente per autisti o porto d’armi per  guardie giurate).

 

La circolare cita anche una sentenza di Cassazione (11465 del luglio 2012) secondo cui le ragioni inerenti l’attività produttiva (che possono comportare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo) sono una scelta dell’imprenditore e, quando effettive e non simulate o pretestuose, insindacabili dal giudice.

Infine, se la procedura riguarda, nell’arco di 120 giorni, almeno cinque dipendenti e le ragioni organizzative sono le stesse, si rientra nelle procedure previste dalla normativa sui licenziamenti collettivi (legge 223/1991).



La procedura

Il datore di lavoro invia comunicazione scritta alla Direzione del Lavoro (con raccomandata o attraverso posta elettronica certificata) e la trasmette per conoscenza all’interessato. La comunicazione deve contenere:

  • intenzione di procedere a licenziamento per giustificato motivo oggettivo,
  • motivazione,
  • eventuali misure di assistenza per la ricollocazione.

La procedura si intende formalmente avviata dalla data di ricezione della comunicazione da parte della Direzione del Lavoro, che ha sette giorni di tempo per convocare le parti (per raccomandata o posta elettronica certificata, modalità individuata come preferibile). La conciliazione deve terminare entro 20 giorni dalla convocazione. Il tentativo di conciliazione avviene davanti alla commissione della direzione del Lavoro, le parti possono essere assistite da organizzazioni di rappresentanza (sindacati), avvocati, consulenti del lavoro. Le parti possono sforare il termine di 20 giorni se lo ritengono necessario per raggiungere un accordo.

In caso di mancato accordo, la commissione redige un verbale di mancato accordo, che contiene la descrizione dell’atteggiamento delle parti nel corso della procedura e ne dettaglia contenuti (ad esempio, se il lavoratore si oppone ritenendo il licenziamento disciplinare o discriminatorio). La conclusione, in questo caso, è il licenziamento, la cuidecorrenza parte dall’avvio della procedura. L’eventuale periodo lavorato nel corso della procedura, è considerato preavviso lavorato.

Se invece le parti trovano un accordo, si possono individuare soluzioni alternative o arrivare alla soluzione consensuale del rapporto. Quest’ultima deve dettagliare l’eventuale accordo economico. Il lavoratore mantiene il diritto all’Aspi, l’assicurazione generale per l’impiego.


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy