HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
Pagia Nazionale SIA - Minitero del Lavoro  
     
     
INPS - Avvio Sostegno Inclusione Attiva  
     
     
Tutorial presentazione SIA  
     
     
05/09/2016
Lotta alla povertà: al via la misura di Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)
Entra nel vivo l'attuazione del Piano nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Potranno infatti essere presentate a partire dal 2 settembre le domande per essere ammessi a beneficiare del SIA, Sostegno per l'Inclusione Attiva, la misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico, condizionata all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, in favore delle famiglie in condizioni di fragilità sociale e disagio economico.

Il SIA anticipa, in versione ridotta, alcuni contenuti essenziali del Reddito di inclusione, in attesa che si completi l'iter parlamentare e il successivo percorso attuativo della legge delega per il contrasto alla povertà.
 

I requisiti

In questa fase di prima attuazione, la misura è rivolta delle famiglie in condizioni di particolare fragilità sociale e disagio economico nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure siano presenti un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. A caratterizzare il disagio economico, si considera un ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro, oltre all'assenza di altri trattamenti economici rilevanti (ovvero di valore complessivo superiore a 600 euro mensili) o di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati. La fragilità sociale è definita da una scala di valutazione multidimensionale (si considera, con opportuni punteggi, il numero di figli, la presenza di un solo genitore, di bambini con meno di 3 anni, di una persona con disabilità grave o non autosufficiente, ecc.: è richiesto un punteggio della scala di 45 o più).
 

Il progetto

Tale misura di contrasto alla povertà è subordinata ad un progetto di collaborazione che coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. L’obiettivo è aiutare la famiglia a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

 

I benefici

Il beneficio economico (da 80 a 400 euro mensili, secondo il numero dei componenti il nucleo familiare, erogati attraverso una carta di pagamento elettronica) è concesso bimestralmente e dura un anno. L'erogazione del beneficio viene attivata dal bimestre successivo a quello di presentazione della domanda. Non è prevista una scadenza per la presentazione delle domande.
 

I requisiti di accesso sono verificati sulla base dell’ISEE in corso di validita`.

La circolare INPS n. 133/2016 aveva illustrato il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) precisando che nel 2016 il sussidio è erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • Familiari: almeno un componente di minore eta` o di un figlio disabile, o donna in stato di gravidanza accertata;
  • Economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro;
  • Valutazione del bisogno: in base a carichi familiari, situazione economica e lavorativa, serve un punteggio uguale o superiore a 45;
  • Nessun componente del nucleo gia` beneficiario di NASPI, ASDI, o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale;
  • Nessun componente che riceva trattamenti superiori a 600 euro mensili;
  • Nessun componente che abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi), oppure che possieda un auto di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.
     

Scadenze e fruizione

A partire dal 2 settembre 2016 è possibile, per coloro che possiedono i requisiti, presentare il modulo di richiesta SIA direttamente al proprio Comune di appartenenza, che lo inoltrerà all’INPS per la verifica automatica delle condizioni previste dal Decreto 26 maggio 2016 e la conseguente disposizione dei benefici economici. Per visualizzare lo stato di lavorazione bisogna accedere al portale INPS utilizzando il proprio PIN personale.
 
Il sostegno economico verra` erogato dal Gestore del servizio attraverso una Carta di pagamento elettronica precaricata, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessita`.

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebe´). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sara` corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.


Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS, PMI.it

ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy