HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
Modello 730 /2016  
     
     
Istruzioni Compilazione 730/2016  
     
     
Schema Certificazione Unica 2016  
     
     
29/01/2016
Guida alle novità del 730/2016. Approvati il modello e le istruzioni definitive
Con il provvediamento del 15 Gennaio 2016, il Direttore dell' Agenzia delle Entrate ha approvato le bozze relative ai modelli CU (Certificazione Unica) e 730 (Dichiarazione dei redditi) per l'anno 2016.

A partire dallo scorso anno, il contribuente, lavoratore dipendente o pensionato, ha a disposizione il modello precompilato ma può scegliere di presentare la dichiarazione dei redditi anche in via cartacea attraverso un CAF , Centro di Assistenza Fiscale. Nella mini-guida, l'elenco di ciò che cambia rispetto allo scorso anno, sia per il 730/2016 cartaceo sia per il modello precompilato dall’Agenzia delle Entrate.
 
 

Novità introdotte dal 2016

Ecco l'effetto del recepimento delle novità normative fiscali sull modello di dichiarazione, cartaceo e precompilato.
 
  • Produttività: nel 2015 non è applicabile la tassazione agevolata sui premi (reintrodotta dalla Legge di Stabilità 2016 per l’anno fiscale in corso), di conseguenza nel modello è stata eliminata la relativa casella (rigo C4 del quadro C).
     
  • IRPEF: il bonus in busta paga riconosciuto a dipendenti e assimilati è salito da 640 euro a 960 euro, perché nell’anno fiscale 2015 è stato pagato a partire da gennaio. Ricordiamo che usufruiscono del bonus pieno i lavoratori con reddito fino a 24mila euro, sopra cui di riduce fino ad azzerarsi a quota 26mila euro. 

    Attenzione: nel computo della soglia massima rientra la quota di reddito esente prevista per ricercatori e lavoratori rientrati in Italia, mentre si sottraggono le somme erogate a titolo di parte integrativa della retribuzione (anticipo TFR). La parte di reddito esente va segnata nella colonna 4 del rigo C14, la quota TFR nella successiva colonna 5 dello stesso rigo.
     
  • Detrazioni casa: le detrazioni al 50% per le ristrutturazioni edilizie e il bonus al 65% per gli interventi di riqualificazioni energetica degli edifici sono prorogate. In particolare, il bonus energia – oltre a tutte le fattispecie già previste lo scorso anno – si applica anche per acquisto e posa in opera di schermature solari e impianti di climatizzazione invernali dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
     
  • Detrazioni 19%: spese funebri fino a 1.550 per ciascun defunto, indipendentemente dal vincolo di parentela; frequenza scuola per l’infanzia, primo ciclo di istruzione e scuola secondaria di secondo grado per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno o studente; istruzione universitaria (iscrizione ad atenei privati e statali, in quest’ultimo caso con tetto rappresentato dalla quota fissata annualmente per ciascuna facoltà da decreto del ministero;
     
  • Detrazione 26% per erogazioni liberali in favore di ONLUS fino a 30mila euro annui (l’anno scorso era a 2.065 euro);
     
  • E’ possibile inviare la comunicazione dell’amministratore di condominio unitamente al modello 730/2016: è stato inserito il quadro K, e bisogna indicare nel frontespizio che è compilato anche tale quadro, barrando l’apposita casella. 
  • 2 per mille IRPEF: aggiunta la possibilità di destinarlo a un’associazione culturaleda scegliere fra quelle iscritte in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
     
  • Dipendenti frontalieri: il limite oltre il quale il reddito di questi lavoratori concorre a formare il reddito complessivo è satato alzato a 7mila 500 euro, dalla precdente soglia di 6mila700 euro;
     
  • Dipendenti residenti nel comune di Campione d’Italia: esenzione fino a 6mila700 euro per i redditi di lavoro dipendente e pensione prodotti in euro;
     
  • Province autonome di Trento e Bolzano: è riconosciuta la sostituzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali già prevista per l’IMU, anche per l’IMI (imposta municipale immobiliare Provincia di Bolzano) e l’IMIS (imposta immobiliare semplice Provincia di Trento).

    Per quanto riguarda la sola provincia di Bolzano, è riconosciuta l‘esenzione IRPEF alle borse di studio corrisposte dall’ente pubblico per la frequenza di corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, corsi di dottorato di ricerca, attività di ricerca post-dottorato, corsi di perfezionamento all’estero.


Novità 730/2016 precompilato

La novità più importante riguarda l’inserimento, da parte dell’Agenzia delle Entrate, delle spese sanitarie per la relativa detrazione IRPEF. 

Attenzione: per una serie di disguidi relativi alla corretta registrazione e conservazione dei dati da parte delle farmacie, non ci saranno le spese relative a farmaci da banco (mentre il Fisco è in grado di inserire direttamente le spese per i farmaci con ricetta medica). Quindi, il contribuente dovrà inserirsi da sole le spese relative ai farmaci da banco valide per la detrazione.
 

Altra novità: saranno inserite direttamente dall’Agenzia delle Entrate anche le detrazioni per spese funebri, iscrizione università, ristrutturazioni edilizie, bonus mobili, bonus energia.


Fonte: PMI.it / Agenzia delle Entrate


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy