HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
Circolare INPS n. 118 del 03/10/2014  
     
     
Il Decreto Direttoriale n.1709 dell'8 agosto 2014 - "Bonus Occupazione"  
     
     
16/10/2014
Bonus occupazionale (Garanzia Giovani) le indicazioni di ministero e INPS
Con il Decreto Direttoriale del MLPS, 1709\SegrDG\2014, datato 8 agosto 2014, viene disciplinata l'attuazione della Misura "Bonus Occupazione" del Programma Garanzia Giovani.
 

L'incentivo per i datori di lavoro che assumono i giovani tra i 16 ed i 29 anni  - né occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione - partecipanti al Programma spetterà in caso di assunzioni a tempo indeterminato o nei casi di assunzioni a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi. Sono fruibili di incentivo anche le tipologie di assunzione suddette effettuate a scopo di somministrazione, salvo che l'agenzia somministrante fruisca - in relazione alla medesima assunzione - di una remunerazione per l'attività di intermediazione ed accompagnamento al lavoro, nell'ambito del Programma Garanzia Giovani o di altri programmi a finanziamento pubblico. L'incentivo è, invece, escluso per il contratto di apprendistato, per il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.


L'importo dell'incentivo varia in base alla tipologia di assunzione ed alla profilazione del giovane effettuata al momento dell'inserimento nel Programma. L'INPS, d'intesa con il Ministero del lavoro, in data 03/10/2014 ha emanato un'apposita Circolare per fornire le indicazioni operative per i datori di lavoro interessati.

Alla Circolare è allegato il facsimile del modulo di istanza on-line "GAGI", il quale dovrà essere utilizzato dal datore di lavoro per prenotare l'incentivo, presto disponibile sul sito www.inps.itall'interno dell'applicazione "DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente, seguendo il percorso "servizi on line", "per tipologia di utente", "aziende, consulenti e professionisti", "servizi per le aziende e consulenti" (autenticazione con codice fiscale e pin), "dichiarazioni di responsabilità del contribuente".


L'INPS è, di fatto, competente della completa gestione della misura, da effettuarsi mediante le risorse attribuite alle Regioni e alla Provincia Autonoma di Trento, in qualità di Organismi Intermedi del Piano. Entro sette giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell'INPS, il datore di lavoro deve - se ancora non lo ha fatto - effettuare l'assunzione. A pena di decadenza, entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell'Istituto, il datore di lavoro ha l'onere di comunicare l'avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.


L'incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti
, spetta per le assunzioni effettuate da oggi 3 ottobre 2014 fino al 30 giugno 2017, nel limite delle risorse disponibili. L'importo complessivo messo a disposizione ammonta ad € 188.755.343,66.


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy