HOME / CHI SIAMO / SEDI / CONTATTI / LINK UTILI / NEWS / LE NOSTRE GUIDE
Prontolavoromcl
CURRICULUM VITAE  
     
     
CONTRATTI DI LAVORO  
     
     
FOCUS SULL'APPRENDISTATO  
     
     
TRANSIZIONE SCUOLA/LAVORO  
     
     
AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE  
     
     
AMMORTIZZATORI SOCIALI  
     
     
FISCO E PREVIDENZA  
     
     
SEMINARI E CORSI DI FORMAZIONE  
     
     
GARANZIA GIOVANI  
     
     
News

 
Le guide
Il portale di Garanzia Giovani  
     
     
Video ProntoLavoro MCL e ADAPT sulla Garanzia Giovani  
     
     
26/08/2014
Garanzia Giovani: Scopri come funziona e le risposte ai dubbi più frequenti

Garanzia Giovani - Come funziona

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). 
 

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
 

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l'efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un'ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell'azione in suo favore.

 

Garanzia Giovani - Le FAQ


1) Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?

I giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un'età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.
 

2) Compio 30 anni il 30 settembre 2014, entro quando posso aderire a Garanzia Giovani?

Puoi aderire dal 1 maggio 2014 fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno. Il requisito dell'etàdeve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell'età dopo la registrazione non comporta l'esclusione dal Programma.

3) Sono un giovane straniero, posso partecipare alla Garanzia Giovani?

Sì, l'adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. La residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l'indirizzo permanente o prova equivalente. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
 

4) I rifugiati e i richiedenti asilo possono partecipare al Programma?

Sì, ma solo a condizione che abbiano acquisito lo status di migrante legale in conformità alle norme nazionali che consente loro di partecipare al mercato del lavoro, vale a dire in possesso di permesso di soggiorno e dopo sei mesi di permanenza sul territorio nazionale (senza che sia intervenuta la decisione sulla domanda di asilo).
 

5) Sono un giovane, come faccio ad aderire al progetto?

Per aderire, occorre registrarsi. Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online sul sito Garanzia Giovani nella sezione "Aderisci" oppure sui portali regionali. Il sistema invia all'indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all'area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nella tua area personale, per completare l'adesione, dovrai selezionare la Regione dove preferisci usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.) che ti indicherà il Servizio per l'impiego presso cui recarti.
 

6) Cosa devo fare se sono già registrato a Cliclavoro?

Non occorre fare una nuova registrazione. Basta accedere all'area riservata utilizzando user e password già in tuo possesso, scegliere la Regione e aderire al programma.
 

7) Ho aderito al Programma Garanzia Giovani tramite un portale Regionale (Cliclavoro Campania, Cliclavoro Veneto, Sistema Puglia, etc.): le mie credenziali d'accesso valgono anche per il portale nazionalewww.cliclavoro.gov.it?

No, non è possibile accedere con le stesse credenziali.
 

8) Come faccio a sapere quali sono le misure attivate dalla mia Regione?

Ogni Regione ha un proprio piano di attuazione con l'indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regione occorre consultare il portale regionale alla sezione dedicata a Garanzia Giovani.
 

9) Devo aderire obbligatoriamente alla regione di residenza o domicilio?

No, posso scegliere una Regione diversa da quella di residenza o domicilio. Posso scegliere la Regione che ha attivato le misure maggiormente in linea con le mie esigenze.
 

10) Dopo la scelta della Regione, da quale Servizio per l'impiego verrò chiamato?

Sarà un referente regionale a comunicare alla mail indicata in fase di registrazione il Servizio per l'impiego (Centro per l'impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) presso cui recarsi per fare un primo colloquio di orientamento.
 

11) Dopo aver aderito indicando una Regione, è possibile indicare la propria disponibilità per un'ulteriore regione?

Sì.
 

12) Posso usufruire delle misure e dei servizi in una regione diversa rispetto a quella scelta per l'adesione?

Sì, è possibile ad esempio svolgere il tirocinio o essere assunto fuori dalla regione scelta per la presa in carico.
 

13) Aderendo al programma, ho scelto più Regioni. Devo presentarmi a tutte le convocazioni che arriveranno dalle Regioni anche se non sono interessato/a?

No, devi presentarti solo ed esclusivamente alla convocazione della Regione che ti interessa.
 

14) Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo sarò chiamato dalla Regione?

Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione che avrai scelto ti contatterà per indirizzarti al Servizio per l'impiego (Centro per l'impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) e concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale.
 

15) Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo riceverò la proposta per un corso di formazione, per un tirocinio o per un lavoro?

Entro 4 mesi dal momento in cui ti sarai recato presso il Servizio per l'Impiego, ti verrà offerta una delle misure previste dal Programma in linea con il tuo profilo.
 

16) Sono iscritto/a all'Università, sono disoccupato/a, posso partecipare al Programma?

No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
 

17) Sto frequentando l'ultimo anno del liceo, posso partecipare a Garanzia Giovani?

No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
 

18) Sto seguendo un corso di formazione posso aderire a Garanzia Giovani?

No, perché il  programma Garanzia Giovani  è rivolto ai NEET  di età compresa tra i 15 e i 29 anniresidenti in Italia non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
 

19) Sto facendo il servizio civile, posso aderire a Garanzia Giovani?

No, perché il servizio civile  è "assimilabile" ad una esperienza lavorativa.
 

20) Sto svolgendo un tirocinio nell'ambito del progetto Amva – Neet, posso aderire a Garanzia Giovani?

No, perché il programma è rivolto ai giovani Neet che non partecipano ad alcuna attività lavorativa né esperienza di lavoro né frequentano un regolare corso di studi.
 

21) Sono un giovane in possesso della Qualifica di istruzione professionale o Diploma di istruzione professionale.Al momento della registrazione, quale titolo di studio devo inserire?

I titoli di studio sopra citati sono compresi nella voce "diploma".
 

22) Ho un contratto a progetto (oppure sto svolgendo un tirocinio, ho un contratto di collaborazione occasionale), posso partecipare a Garanzia Giovani?

No, perché  il programma Garanzia Giovani  è rivolto ai NEET  di età compresa tra i 15 e i 29 anniresidenti in Italia non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
 

23) Quali sono i servizi offerti da Garanzia Giovani?

Un colloquio di Orientamento per individuare il percorso più adatto, formazione mirata all'inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione, Misure di Accompagnamento al lavoro, Contratto di Apprendistato, Esperienza di Tirocinio, Servizio civile, Sostegno all'autoimprenditorialità, Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea, assegnazione di bonus per le imprese che assumono.
 

24) A chi posso rivolgermi per avere ulteriori informazioni relative al Programma Garanzia Giovani?

Puoi rivolgerti agli sportelli informativi presso i Servizi per l'impiego dedicati a Garanzia Giovani.
 

25) Cosa è uno Youth Corner?

Lo Youth Corner è uno sportello informativo appositamente creato per il Programma Garanzia Giovani presente presso i Centri per l'impiego e gli altri Servizi per l'impiego che hanno attivato il servizio grazie alla convenzione regionale. Presso lo Youth Corner non solo è possibile effettuare il primo orientamento e concordare il percorso personalizzato, ma anche aderire direttamente al Programma se non lo si è ancora fatto attraverso il sito nazionale e i portali regionali.     

26) Sono un'azienda e vorrei aderire a Garanzia Giovani. Dopo aver compilato il modulo di adesione, qual è l'iter successivo?

Con le tue credenziali potrai accedere all'area riservata per inserire le offerte di lavoro indicando nel form d'inserimento dell'offerta che si tratta di un' offerta "Garanzia Giovani". Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l'azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all'iniziativa Garanzia Giovani, sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l'impiego e firmato il patto di servizio.
 

27) Sono un'azienda soggetta all'obbligo di cui alla Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili", posso usufruire di bonus e incentivi specifici promossi nell'ambito di 'Garanzia Giovani'?

Premesso che i giovani  con disabilità, in possesso dei requisiti (FAQ n. 1), possono accedere a tutte le misure del Programma, all'azienda sarà riconosciuto il bonus occupazionale e il tirocinio esclusivamente per le assunzioni o tirocini al di fuori delle quote d'obbligo previste L. 68/99.
 

28) È' possibile annullare l'adesione al Programma? 

La dichiarazione di adesione al programma è sempre annullabile, bisogna però distinguere due momenti:

- prima della stipula del patto di servizio, l'adesione può essere annullata su istanza del giovane che ha aderito ad una o più Regioni o su istanza d'ufficio nel caso di mancata presentazione del giovane al servizio competente. Il giovane può nuovamente riscriversi al Programma, perdendo, relativamente ai tempi di chiamata, le priorità collegate alla precedente iscrizione al programma;

- dopo aver stipulato il patto di servizio, il giovane può rifiutare la misura di politica offerta dal servizio competente, ovvero abbandonare una misura già intrapresa. In questo caso, il giovane può nuovamente riscriversi al Programma, perdendo, relativamente ai tempi di chiamata, le priorità collegate alla precedente iscrizione al programma, e lo stato di disoccupazione (D.Lgs. 181/2000).

Nel caso in cui il giovane abbia già stipulato il patto e non venga ritenuto idoneo e viene reinviato al Servizio per l'Impiego (ad esempio nella misura Servizio civile), il Servizio per l'Impiego reindirizzerà il giovane verso un'altra misura, tenuto conto delle motivazioni delle dichiarazione di inidoneità.  
(Le modalità informatizzate per l'annullamento dell'adesione al Programma verranno definite in Conferenza Stato-Regioni con un Addendum all'
accordo Stato - Regioni del 13 febbraio 2014).
 

29) È possibile candidarsi direttamente alle vacancies pubblicate nel portale nazionale, portali e regionali o mediante altre modalità individuali?

È possibile accedere alle vacancies pubblicate, ma è indispensabile aver aderito precedentemente all'iniziativa Garanzia Giovani, sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l'impiego e firmato il patto di servizio. Il SPI deve essere a conoscenza dell'avvenuta stipula del contratto.
 

30) Quanto dura il Programma europeo?

Tutte le risorse dovranno essere impegnate entro dicembre 2015.


ALTRE NEWS
 
 
06/02/2018
Pubblicati modello e istruzioni del 730/2018. Ecco tutte le principali novità!
 
01/02/2018
Legge di Stabilità 2018: Le principali novità in materia di lavoro
 
29/11/2017
Reddito di Inclusione: Dal primo Dicembre il via delle domande ai Comuni.
 
03/11/2017
APe Volontaria > Anticipo Pensionistico volontario in Gazzetta Uff.
 
23/10/2017
Presentata la Legge di Bilancio 2018 > Tutte le novità in materia di Lavoro
 
 
 
       
Seguici su facebookseguici su twitter MCL PRONTO LAVORO MCL è un’iniziativa
MCL Movimento Cristiano Lavoratori
Via L. Luzzatti 13/a - 00185 Roma
CF 80188650586 Email | Web credits
| Privacy